Caro Babbo Natale,
è arrivato forse il momento anche per me, 22 dicembre 2019, vecchio professionista del Terzo Settore e dello Sport, di farti la mia letterina. Cosa chiedo per il nuovo anno?
Caro Babbo Natale,
ti chiedo di rispondere a tre domande. Tre domande che io ho l’angoscia mi siano fatte dai miei clienti, tre domande che io ho l’angoscia mi siano fatte durante i seminari che svolgo, perché non so rispondere. Vuoi sapere quali sono queste tre domande? Presto detto.
Prima domanda: l’articolo 148, comma 8, del Testo Unico dell’Imposta sui Redditi prevede che le associazioni debbano obbligatoriamente inserire nello statuto il divieto della cessione di quota.
E io temo sempre che qualcuno mi chieda: ma se viene previsto un divieto, vuol dire che c’è una cosa possibile che è vietata. Ma come si può vendere la quota di una associazione? Lei, avvocato, ci ha sempre insegnato che le associazioni non hanno un patrimonio diviso per quote. E quindi che significa “cessione delle quote”?
Ah, ragazzi… Non vi so dire. Gesù bambino rispondimi ti prego. Che vuol dire?
Non so rispondere ai miei studenti.
Così come, un’altra delle cose che io dico sempre in sede di seminario:
attenzione, che nel caso in cui voi non foste in grado, come Onlus, di iscrivervi nel Terzo Settore, dovete devolvere il vostro patrimonio. Bene, ma qual è la paura?
Ma se queste Onlus mi chiedono: avvocato, io ho sempre tenuto la contabilità per cassa, ho sempre fatto un registrino entrate-uscite, ho sempre fatto un rendiconto per cassa, come faccio a determinare il patrimonio che ho acquisito nel momento in cui levo una Onlus?
Gesù bambino, aiutami anche per questo.
Ultima domanda per te, Gesù bambino: mi dicono che le APS devono iscrivere i propri volontari nel Libro dei volontari e devono provedere alla loro assicurazione. Ma qual è il massimale dell’assicurazione dei volontari di promozione sociale? Che tipo di polizza devo fare? Anche a questa domanda non so rispondere.
Caro Babbo Natale, se vuoi farmi un regalo mi dici come devo rispondere a queste tre domande a tutti coloro che me le chiedono? Grazie.